giovedì 10 novembre 2011

Venerdì del libro: L'unicorno dal corno d'oro

Che emozione e che onore, il mio primo venerdì del libro, grazie a homemademamma.
La mia scelta della settimana cade su un libro per bambini:

L'UNICORNO DAL CORNO D'ORO
di Sylvaine Nahas, Bimba Landmann
Edizioni Arka


Perchè questo testo?lo adoro, mi dà la carica, mi rigenera. Oltre ad una grafica meravigliosa, il testo è ripetitivo per dare ritmo alla narrazione e per far si che piaccia ai bambini, i quali aspettano con ansia il punto in cui si dice ...ma sciocchino!! Il libro parla di un bambino che sogna di incontrare l'unicorno dal corno d'oro.
Riporto solo le ultime parole, ve le lascio come augurio per Natale e per l'anno nuovo, mamme non smettiamo mai di sognare e leggiamolo con occhi da bambine:

Cercalo Nicolò, con colori e pennelli.
Sotto le tue mani lo vedrai comparire.

Cercalo con questi scalpelli,
e lo troverai nel legno o nelle pietre.

Cercalo con il flauto o il tamburello,
e nella musica sentirai il suo galoppo.

Cercalo nei libri che leggi o che sfogli.
Dietro una pagina, un giorno ti apparirà.

Perchè nei tuoi sogni,
l'unicorno dal corno d'oro esiste.
Nella tua fantasia,
egli cavalca a briglie sciolte.
Nel tuo cuore,
fa mille capriole.
Non smettere mai di cercarlo, Nicolò.
Anche da grande
non smettere mai di sognare.



Mami.




4 commenti:

Stefania ha detto...

Le immagini sono molto belle... Mi è del tutto nuovo ma mi piacerebbe leggerlo.

ha detto...

bell'augurio mantenere vivo l'io bambino e sognatore...
non lo conosco, mi incuriosisce per la grafica, grazie della sgnalazione, ciao!

Paola ha detto...

Ciao e benvenuta nel gruppo :-D
Il libro mi ispira tantissimo. Che meravigliose illustrazioni!
Non riesco pero' ad inserirlo nella biblioteca di Anobii e non capisco perchè :-(
Mi apresti dare il codice ISBN cosi' lo inserisco manualmente? Grazie
Un bacione e buona domenica

sly ha detto...

le illustrazioni sono bellissime..mi incuriosisce..grazie della segnalazione..lo cerco..