martedì 3 maggio 2011

C.E.R.

Questo è il mio motto, da usare sia nei confronti delle bambine sia di mio marito: Comunicazione, Empatia e Rispetto.
Molti problemi nei rapporti sociali derivano proprio da una mancanza di comunicazione, quante volte non ho capito papi semplicemente per una parola chiarificatrice non detta al momento giusto, e mi sono resa conto che è importantissima con i bimbi, anche piccolissimi. Loro sempre comunicano, con i gesti, con il corpo, con i pianti o con i sorrisi, sta a noi adulti metterci in una posizione di ascolto e recepire i messaggi.
L'empatia, per me la più difficile, cercare di capire cosa prova in quel momento mia figlia è una sfida mica da poco, io ragiono con la mia testa, e cercare invece di pensare con la sua non è facile. E soprattutto accogliere tutti i sentimenti, positivi e negativi, non sempre mi riesce.
Rispettare tutti questi sentimenti perchè legittimi, rispettare le sue esigenze, i suoi gusti, i suoi tempi, è per me un grande sforzo.
Ma quando riesco a raggiungere anche solo per pochi minuti l'obiettivo CER è come se tutto andasse a posto, come se funzionasse tutto come un ingranaggio ben oliato, tutto è in equilibrio e tutti stiamo bene.
Mami

1 commento:

Claudia Protti ha detto...

Mi piace il tuo motto. Nella ditta presso la quale lavoro mi è capitato di partecipare a corsi di comunicazione e concordo con te che è fondamentale che sia buona in ogni tipo di rapporto!