lunedì 12 marzo 2012

Ho arato, mi sento mons ferax

Ho appena passato una giornata ad arare la Terra, quella stessa Terra che darà i frutti per nutrirci. Ho sentito la stanchezza del mio corpo, il sole che mi scaldava la schiena, ho visto la Terra rivoltasi, smuoversi, e in quel movimento buttare all'aria le piccole piantine rimaste dalle coltivazioni invernali o nate spontaneamente. Sono diventate concime, esisteranno nei pomodori o nelle zucchine, saranno nutrimento. E in quel movimento in cui le cose vecchie andavano sotto per essere ricoperte di terra più fertile, più morbida, più marrone io sentivo lo stesso smottamento nell'animo. Ho percepito che in quello stesso momento stavo arando dentro di me, ho sentito le zolle muoversi, spostarsi, sento nuova linfa e nuova energia scorrere nelle mie vene. Mi sento mons ferax.
Bello è stato condividere quel momento con la mia anima gemella, insieme siamo fertili, insieme seminiamo, insieme cogliamo. In questa vita sono nella fase della semina, ho preparato il terreno, ho arato, adesso devo bagnare e concimare. Le idee ci sono, le forze anche, devo realizzare i sogni.
Buona notte
Mami

6 commenti:

marianna franchi ha detto...

Quello di poter coltivare, anche un piccolo orto, è il mio sogno da sempre! Ti ammiro! Un abbraccio

mammachegiochi ha detto...

Sai che ti capisco, ho deciso di realizzare un piccolissimo orticello nel mio giardino, e lavorare la terra ti fa sentire parte di essa, nutrimento per il corpo e per l'anima.
A presto

Unknown ha detto...

Che meraviglia di parole! Non sai quanto mi ci rivedo :-)
Dovremmo organizzare per rivedersi, magari nel verde! Il 20 ci siete al pranzo?

Stefania ha detto...

CIAO arrivo solo oggi sul tuo blog.
Mi sento in sintonia con te, anche io cerco di autoprodurre quanto piu' posso, dal sapone alle creme,al pane, confetture, conserve e quant'altro.
Sono attenta al risparmio e all'ecologia...e ovviamente certo di prestare molta attenzione a cio' che mangiamo in famiglia.
Non mi sono ancora cimentata nella produzione del pane da pasta madre ma era in programma. Seguiro' le tu e indicazioni e se mi trovo in difficoltà ti posso disturbare?
grazie
Ste

Cinzia ha detto...

deve essere veramente una grande soddisfazione!!

Anonimo ha detto...

Sono felice di averti scoperta, grazie al tuo passaggio! ti sento davvero affine. Appena sistemo la pagina dei link ti aggiungo! A prestissimo!