domenica 26 febbraio 2012

Sempre troppo

Ricordo una scena vissuta quando Viola aveva pochi mesi, come sempre mi sentivo inadeguata e non all'altezza, adesso semplicemente me ne fotto, passatemi il termine.
Eravamo a casa di amici per passare una bella domenica pomeriggio in giardino e un' altra mamma mi dice che lei esce di casa con una valigia piena di giochi per la sua piccola, io ero uscita con zero giochi, non ci pensavo. Anche adesso esco con zero giochi, ma ci penso e lo faccio consapevolmente. Non vedo la necessità di ricreare il mondo casalingo in tutte le situazioni, non vedo perchè dover dare loro gli stessi giochi già noti che usano abitualmente a casa, per dare sicurezza forse, ma un gioco per quanto bello e amato sia dà sicurezza?sinceramente preferisco essere io la sicurezza delle mie figlie, non abbiamo bisogno di oggetti transizionali.
E come già dicevo nell'altro post vorrei che le bimbe usassero la fantasia, per creare giochi e situazioni nuove. Siamo state un bel po' di giorni al mare, senza giochi portati da casa per l'appunto, e le piccole hanno giocato con un giornale, una bottiglietta di plastica, uno strofinaccio della cucina, due pigne e una macchinina mezza rotta raccattata per terra. E non è mancato loro niente, si sono divertite, sono cresciute ed hanno acquisito nuove competenze. Adesso Viola si sveste e si veste tutta da sola, dalle mutande alle calze alle maglie, Dalia invece scorrazza su e giù con sicurezza, grandi conquiste. Ho dato loro la possibilità di usare l'intelligenza per crearsi giochi e svaghi, e se hanno bisogno di certezze e cose conosciute hanno pur sempre la loro mami.
Mami

2 commenti:

Virgi ha detto...

sono totalmente d'accordo. non avere giocattoli già fatti, stimola i bambini a crearli, e a volte vengono fuori cose geniali. per esempio le mie, al ristorante, giocano a fare le pozioni con le rimanenze del caffè, acqua, zucchero, sale pepe e tutto quello che trovano in tavola dopo la cena. piccole streghe crescono, complimenti per il blog.
Virgi

Virgi ha detto...

sono d'accordo, quando i bimbi non hanno giocattoli già fatti a disposizione, tendono a crearli da soli. per esempio le mie due figlie al ristorante si fingono delle streghe e creano pozioni magiche (bleah) con zucchero, sale, fondi di caffè, acqua, pepe, briciole e tutto quello che trovano dopo il pasto. complimenti per il tuo blog, è interessantissimo! Virgi