giovedì 28 aprile 2011

Tutto ebbe inizio dal latte...

...proprio così, grazie all'allattamento ho capito che mami avrei voluto essere. Ho capito che i bambini non hanno vizi, bensì bisogni, ai quali io avrei voluto rispondere e così ho fatto. Come? Portanto mia figlia nella fascia, dormendo con lei, allattandola a richiesta, rispondendo solertemente ai suoi pianti. Ora che ha due anni e mezzo i bisogni sono cambiati, ma io cerco sempre di capirli e, per quanto mi è possibile, di accoglierli. Non credo nelle punizioni o nei ricatti, ma quanto è difficile non usare quel se maledetto e al suo posto dire quando, quanto è difficile non alzare la voce, quanto è difficile cercare di mettersi nei panni di Viola, innalzarsi alla sua altezza,quanto è difficile fare le attività più semplici con lei, per lavare un cespo di insalata laviamo anche mezza cucina oltre a doverla cambiare tutta perchè fradicia, ma quanto è difficile crescerla?
Ma quanto è bello amare?
Mami

Nessun commento: