domenica 13 novembre 2011

Giornata piena e non solo d'acqua!!

Una giornata con la scuola chiusa ed ecco che prontamente la mami e Viola, con una buona lena, si mettono a lavorare sodo. Finalmente riusciamo a realizzare i tanto attesi disegni magici.

Viola disegna con una candela.
Poi spennella il foglio, ed ecco comparire i disegni magici.



Non contente abbiamo continuato con lavoretti manuali, non abbiamo mai fatto l'albero di Natale e quest'anno volevamo crearne uno. Abbiamo cominciato con dei semplici addobbi, pasta di sale e tempera rossa.



Bastano azioni semplici per leggere la gioia e la soddisfazione negli occhi della mia Viola.
Mami




sabato 12 novembre 2011

La luce interiore

Mai come quest'anno ho sentito la mia luce interiore accendersi e scaldare i cuori della mia famiglia, per tanti mesi mi sono occupata di tutti i miei amori, ora si prospetta un periodo di grandi cambiamenti e di nuovi equilibri da trovare, ho bisogno di luce, di calore, di protezione. Abbiamo illuminato con le lanterne e le nostre voci il buio, che magia.



Mami

giovedì 10 novembre 2011

Venerdì del libro: L'unicorno dal corno d'oro

Che emozione e che onore, il mio primo venerdì del libro, grazie a homemademamma.
La mia scelta della settimana cade su un libro per bambini:

L'UNICORNO DAL CORNO D'ORO
di Sylvaine Nahas, Bimba Landmann
Edizioni Arka


Perchè questo testo?lo adoro, mi dà la carica, mi rigenera. Oltre ad una grafica meravigliosa, il testo è ripetitivo per dare ritmo alla narrazione e per far si che piaccia ai bambini, i quali aspettano con ansia il punto in cui si dice ...ma sciocchino!! Il libro parla di un bambino che sogna di incontrare l'unicorno dal corno d'oro.
Riporto solo le ultime parole, ve le lascio come augurio per Natale e per l'anno nuovo, mamme non smettiamo mai di sognare e leggiamolo con occhi da bambine:

Cercalo Nicolò, con colori e pennelli.
Sotto le tue mani lo vedrai comparire.

Cercalo con questi scalpelli,
e lo troverai nel legno o nelle pietre.

Cercalo con il flauto o il tamburello,
e nella musica sentirai il suo galoppo.

Cercalo nei libri che leggi o che sfogli.
Dietro una pagina, un giorno ti apparirà.

Perchè nei tuoi sogni,
l'unicorno dal corno d'oro esiste.
Nella tua fantasia,
egli cavalca a briglie sciolte.
Nel tuo cuore,
fa mille capriole.
Non smettere mai di cercarlo, Nicolò.
Anche da grande
non smettere mai di sognare.



Mami.




lunedì 7 novembre 2011

Tutorial: pane con Pasta Madre. Terzo passo.

Ecco il mio impasto dopo il riposo.
Eccoci alla prima formatura. Dividiamo in tre parti l'impasto, lo stendiamo e lo ripieghiamo verso il centro. Chiudiamo bene con un pizzicotto, questo punto si chiama la chiave.



Ora mettiamo nuovamente a riposo l'impasto, con la chiave sotto, per almeno altri 20 minuti, dopodichè riprendiamo le forme e rifacciamo quest'ultimo passaggio (stendere la pasta, chiudere dai quattro angoli, pizzicotto) e rimettiamo a riposo per due ore con la chiave sopra.
Ci siamo, senza più toccare l'impasto lo rovesciamo sulla teglia e inforniamo per 30 minuti a 230°, poi 15 minuti a 180°. Fatto. Lungo il procedimento ma ne vale la pena.


Mami


 

Preparativi per San Martino

Anche noi quest'anno ci diamo da fare per San Martino, e siamo tutti coinvolti nei preparativi. La mami e Viola si occupano delle lanterne, mentre il papi trova le note delle canzoni che canteremo nel bosco. E' bella l'atmosfera di attesa che si respira, il lavorio delle manine di Viola, per un qualcosa che forse non ha ancora capito bene che cosa sia, ma sa che sarà bello per il semplice fatto che la mami ne parla tutti i giorni. I colori della carta velina, la colla sulle dita, i palloncini colorati per casa, la musica e le parole che parlano di luce e di stelle, proprio in questi giorni che di luce c'è nè poca.


Mami

domenica 6 novembre 2011

Tutorial: pane con Pasta Madre. Secondo passo.

La mattina dopo prendiamo la PM dal frigo ed eseguiamo un nuovo rinfresco, ma invece di mettere la PM nel frigo la riponiamo nel forno con la sola luce accesa.

Dopo sei ore ci toccherà nuovamente fare un rinfresco, e se proprio non sappiamo come fare anche un'altro dopo quattro ore. Perchè?così avremo una PM sveglissima e riuscirà a far lievitare ben un chilo di farina senza aggiunta di altro lievito.
Dopo tutti questi rinfreschi siamo pronti per preparare lo starter, quello che farà lievitare l'impasto.
Prendiamo 150 gr di farina, 200 gr di acqua tiepida e 50 gr della PM arzilla (quello che avanza bisognerà buttarla o spacciarla a qualcuno che la desidera!). Mescoliamo tutto accuratamente e rimettiamo nel forno tiepido per 12 ore. Passato questo tempo ecco  cosa avremo:
Adesso siamo pronti per l'impasto vero e proprio.
Mettiamo in una ciotola 850 gr di farina (qui ci si può sbizzarrire con le farine, io ho usato 700 di farina 0 e 150 di buratto), aggiungiamo 400 gr di acqua tiepida e lavoriamo l'impasto per almeno 15 minuti. Foorzaaa olio di gomito!
Poi riposo per 2/3 ore al calduccio e ben riparato dalle correnti di aria.
Mami

venerdì 4 novembre 2011

Travasi asciutti

Ancora a casa malate, ancora mami si deve inventare qualche attività. Spesso Viola ha la necessità di intraprendere qualcosa che fermi la sua attenzione, ha bisogno di concentrazione, forse un po' per ritrovarsi.
Pensa e ripensa, ci sono: travasi asciutti, perchè visto che abbiamo la tosse non è proprio il caso di bagnarci con l'acqua.
Occorrente: vari contenitori di plastica, di tutte le forme e dimensioni, poi polenta, pastina, riso, legumi, qualsiasi cosa  che ho trovato in dispensa.



Lascio fare, Viola sa cosa fare, non c'è un modo appropriato per giocare, credo che ci sia solo il modo giusto per quel bambino in quel momento, molto ma molto poco montessoriana. Ops!
Mami

Tutorial: pane con Pasta Madre. Primo passo.

E' lunga, da non credere. Dovete avere pazienza, il pane dà quello che riceve.
La Pasta Madre è un po' come avere un altro figlio, ha il suo carattere e dovete imparare a conoscerlo e a gestirlo, dà lavoro ed è un grande impegno. Ma al contempo riceverete grandi soddisfazioni.
Incominciamo con il rinfresco settimanale della PM.
Prendo il barattolo dal frigo con circa 100 gr di PM, ci aggiungo 80 gr di acqua tiepida e mescolo.



Poi ci butto dentro la farina, circa 100 gr,e mescolo.

Rimetto il barattolo in frigo e ci vediamo domani mattina.

Mami

Comunque ne è valsa la pena

A volte facciamo tanti sforzi e tutto ci sembra inutile e vano. Ci sembra di non essere riuscite a ottenere nulla, ma non sempre è così. Talvolta invece seminiamo senza neanche accorgene, e ad un certo punto, inaspettatamente, spunta un fiore.
E' vero, non sono riuscita ad ottenere un bel niente alla riunione della scuola materna, mia figlia mangia e continuerà a mangiare olio di palma o di cocco e chissà cos'altro, tantononlovoglioneanchesapere!, ma un'altra mamma, che stava pensando le stesse cose che pensavo io, che aveva le stesse perplessità, gli stessi dubbi, si è sentita un po' meno sola. E poi ci siamo ritrovate a condividere. Anche quando ci sentiamo perse e incomprese, c'è sempre qualcuno più vicino di quanto immaginiamo che si sente nello stesso identico modo. Nell'ultimo mese la mia strada si è incrociata con quella di tante altre mamme , e non fa mai male sentirsi un po' meno sole. I progetti e gli impegni si moltiplicano, ringrazio tutte le mie mamme che mi danno forza, stimoli, sorrisi, comprensione e idee.
Mami